Acqua e alimentazione.
Un connubio importante per la salute del nostro corpo.
Un primo mattone su cui fondare uno stile di vita corretto è quello di garantire al nostro organismo un giusto apporto di acqua sana, buona e leggera. Un secondo mattone è l’alimentarsi adottando un regime dietetico in grado di soddisfare i bisogni fisiologici dell’organismo. Qualunque sia il regime alimentare adottato (mediterraneo, vegetariano o vegano), è importante soddisfare il fabbisogno di acqua di cui l’organismo ha bisogno quotidianamente.
Acqua e alimentazione mediterranea.
Acqua come alimento base.
L’acqua è stata inserita come alimento alla base della dieta mediterranea per via delle sue funzioni di regolazione in molti processi fisiologici, e andrebbe assunta in maggiore quantità soprattutto nei primi anni di vita. All’interno di un regime alimentare controllato, l’acqua svolge un ruolo molto importante perché aiuta a ridurre l’apporto calorico giornaliero, aumenta il senso di sazietà, limita il consumo di alcolici e bevande gassate, e aiuta a combattere la ritenzione idrica.
Acqua e alimentazione biologica.
Una scelta di vita senza residui chimici.
Scegliere di seguire un’alimentazione biologica è una scelta di qualità: significa scegliere di consumare prodotti a Km zero, di alto valore nutrizionale e privi di residui chimici, portando sulla propria tavola prodotti freschi e genuini. L’utilizzo anche di un’acqua sana, trattata con un acquadomestico, e destinata sia al bere che al cucinare, contribuisce a salvaguardare le risorse del Pianeta e la propria salute.
Acqua e alimentazione vegetariana.
Con l’acqua affinata si apprezza di più il sapore dei cibi.
Il regime alimentare vegetariano si basa sul consumo di cereali, legumi, frutta e verdura e, in maniera ridotta, comprende anche latte, latticini e uova. Utilizzare acqua buona trattata con un depuratore d’acqua domestico, per lavare questi vegetali, permette di apprezzarne meglio il sapore e non lascia residui nocivi. Per quanto riguarda l’acqua da bere, vale lo stesso discorso degli altri regimi alimentari: è necessario bere quotidianamente sufficiente acqua in modo da soddisfare il fabbisogno del nostro organismo e mantenerlo in salute, e per questo, meglio sarebbe bere un’acqua sicura completamente priva di sostanze nocivi.
Acqua e alimentazione vegana.
L’acqua dovrà essere etica e priva di sostanze nocive.
L’alimentazione vegana è un estremo del regime vegetariano che esclude completamente i prodotti di origine animale, inclusi latte e uova. Se la scelta di aderire ad un regime alimentare così rigido dipende anche da ragioni ambientali per il timore che l’animale si sia nutrito di acqua e vegetali contaminati, allora anche la scelta dell’acqua da bere dovrà ricadere su un acqua pura e sicura, priva di sostanze nocive che non introduca sostanze indesiderate nel nostro organismo e nell’ambiente. Quest’acqua si può ottenere grazie ai dispositivi ad osmosi inversa, facili da installare, finanziabili e che oltre a portare benefici al nostro organismo, apportano un risparmio economico rispetto al consumo quotidiano di acque minerali in bottiglia.